mercoledì 21 marzo 2012

Uber e la poesia

Giornata della Poesia

Con l'unica opposizione della CGIL il Governo Monti decide di proseguire nella ristrutturazione del mercato dela lavoro imponendo la modifica dell'articolo 18 per favorire la possibilità dei licenziamenti per motivi economici. 
E' sin troppo chiaro che l'entrata in vigore della riforma pensionistica, allontanando la possibilità di collocamento a riposo dei lavoratori più anziani, avrebbe contrastato l'esigenza di molte aziende di ridurre i costi in parte assumendo giovani e in parte adottando innovazioni tecnologiche.
La risposta a questa esigenza tuttavia avrebbe dovuto essere rappresentata anche da seri strumenti di ricollocazione e da seri sussidi alla disoccupazione che non credo possano essere sostituiti dall'indennità economica ipotizzata di 15/27 mensilità 
21/03/2012

Soldati
Si sta
come d'autunno
sugli alberi
le foglie.
Giuseppe Ungaretti

Gianfranco Uber ama offrire ogni giorno ai Lettori un bagno di humour e di satira di qualità,
poesie in immagini, soft e pungenti al tempo stesso.
Qui alcune delle sue innumerevoli vignette.
La Fissa
Governo che vai, fissa che trovi. Dite la verità, preferivate quella del Cavaliere.




New Generation
Gianfranco Uber
The hope of oppressed people is for their children to have more freedom. This cartoon was selected in our project 'Freedom from Generation to Generation'.
12 Feb 2012




A Better Use
Gianfranco Uber
North Korea has pledged to suspend its nuclear program. Gianfranco Uber suggests an alternative use for nuclear weapons. 01 Mar 2012


Fiammiferi tibetani nella polveriera cinese
Un monaco tibetano di 18 anni si è dato fuoco per protestare contro le incursioni cinesi nella provincia "indipendente" del Sichuan. E' il ventunesimo di una serie e denuncia una situazione che potrebbe diventare esplosiva per la Cina.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)



Il Capitale galeotto
Ieri sera nel programma di Santoro Giulio Tremonti ribadisce quanto fosse già da tempo contrario al Capitalismo e alla Globalizzazione e, forse complice l'avvicinarsi di San Valentino, svela il suo amore per il vecchio Marx
10/02/2012





Premio 2011 Marco Biassoni




Premio 'Brunetta d'oro' 2008




- Gianfranco Uber (Bibliografia di Vincino)
La sua vignetta su Gheddafi è stata pubblicata sul Foglio nella terza settimana del concorso. Sposato con Silvana da tanti anni, tre figli grandi (Alessandro, Michela e Carola), sette piccoli nipotini , che, "quando tutti insieme, utilizzo per testare il mio residuo senso dell'umorismo".
"Ora in pensione dopo una lunga attività professionale nell'ambito dell'informatica bancaria ho ripreso la vecchia passione del disegno umoristico abbandonato in gioventù per vili questioni economiche. La recente affermazione nel concorso bandito dal ministro Brunetta mi ha incoraggiato dandomi l'idea di poter ancora dire qualcosa con la matita. La pubblicazione sulla carta stampata penso che resti ancora il traguardo ambito da ogni cartoonist (vignettista non mi piace)".


 Gianfranco Uber, in arte Uber, “anche perchè molto più semplice come firma” dice.
Ha una certa età anagrafica e “per tirarmi su ho tirato fuori la vecchia passione del disegno umoristico  che da giovanissimo aspiravo a fare come professione”.
Autodidatta che è cresciuto via via a base di Disney, Jacovitti e infine Linus & c, per poi fermarsi un attimo, giusto il tempo di occuparsi di informatica bancaria, mettere su famiglia e andare in pensione.
Oggi quindi, oltre ai numerosi nipoti, dedica un po’ di tempo alla pittura e al disegno,  sfruttando anche le enormi potenzialità del web e le non meno occasioni di satira del mondo attuale.
“Non so bene ancora perchè mi trovate qui, ma finchè mi ci troverete vorrà dire che nessuno mi ha suggerito battute”.
E’ qui su Facebook e ha un blog

Nessun commento:

Posta un commento