lunedì 27 gennaio 2014

Giornata della memoria 2014

27 gennaio 2014
Coltiviamo la memoria

COLTIVIAMO LA MEMORIA!

L’Editoriale a Fumetti di oggi si ispira a questa ricorrenza QUA:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_della_Memoria
  Moise
Un albero  alla Pisana per ricordare Shlomo Venezia
Marika Venezia, vedova di Shlomo scomparso il primo ottobre 2012, che ventenne fu deportato ad Auschwitz e fu condannato all’orrore, a lavorare nel Sonderkommando, a prelevare i cadaveri della camere a gas Racconta commosa: «Per anni non volle parlare di quella sua terribile esperienza. Poi, vide che a Roma apparivano scritte antisemite e non riusciva a comprendere perché nessuno intervenisse. Nel 1992 per la prima volta accettò di raccontare quanto gli era successo, di accompagnare una scolaresca ad Auschwitz per i viaggi della Memoria. E da allora, fino alla sua morte, non ha più cessato di raccontare alle giovani generazioni ciò che aveva vissuto».(fonte)

Giornata della memoria 2014
Ogni anno mi chiedo se è il caso di fare la vignetta per la giornata dedicata alla memoria visto che non amo molto le "giornate". Poi puntualmente mi rispondo che se ce n'è una che merita è proprio questa anche perchè non c'è solo il pericolo di dimenticare ma di spostarne il ricordo in una zona di maggiore tolleranza.
#giornodellamemoria


27 gennaio - Il giorno della memoria - PER NON DIMENTICARE!
Edy Perazzolli http://www.edydesign.com/
Tiziano Riverso
 

Romaniello
Gianfalco


Pietro Vanessi PV

di P.Uva



CeciGian


Topolino, Era fascista
Nella giornata della memoria, ricordiamoci anche dei crimini commessi dal Colonialismo italiano. “Topolino va in Abissinia” è un articolo di Igiaba Scego, che ricorda, attraverso la propaganda dell’epoca, i crimini di guerra italiani ai danni di Libia e Corno D’Africa. Qui la canzone di “Topolino in Abissinia”: http://www.youtube.com/watch?v=f0gazWouG4o
Mauro Biani



Ti possono interessare anche:



Giornata della memoria 2010

Giorno della memoria 2011

27 gennaio 2012 ... Giornata della Memoria.

Giornata della memoria 2013

Nessun commento:

Posta un commento