giovedì 19 marzo 2015

Festa del Papà


Happy Father's Day
BY DAVE GRANLUND, POLITICALCARTOONS.COM





FESTA DEL PAPI 
19 marzo, festa del papà. By Paolo “Pablito” Morelli (PPM).




anche una cravatta andava bene
Magnasciutti

favolasta
Magnasciutti


nomi cose
Magnasciutti



Papà
Mauro Biani


Pietro Vanessi



Un pinguino, una volpe, una scimmia e infine l'uomo: è la paternità secondo Google che dedica alla festa del papà il doodle di oggi. In molti Stati si celebra la terza domenica di giugno, mentre in Italia viene festeggiata il 19 marzo. Come in molti Paesi cattolici, questa consuetudine è celebrata il giorno di san Giuseppe, il padre di Gesù. Non tutti sanno che i primi a celebrarla furono i monaci benedettini nel 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399.

Spagna, Portogallo e Italia la celebrano il 19 marzo: sono i paesi di tradizione cattolica che festeggiano la paternità in quella che per anni è stata la principale festa religiosa dedicata a san Giuseppe, il padre di Gesù. Nei Vangeli ne troviamo alcuni accenni in Matteo e Luca ma non sono poche le tradizioni che rendono questa ricorrenza misteriosa e affascinante.

Alto Medioevo: tutto ha inizio in Oriente. Qui ha origine il culto religioso di san Giuseppe che si diffonderà nel Trecento anche in Occidente. Secondo la tradizione, alcuni ordini religiosi cominciarono ad osservare la sua festa il 19 marzo, il giorno della sua morte. Ma fu papa Sisto IV intorno al 1479 a inserire nel calendario romano la ricorrenza. Più tardi, nell’Ottocento, il santo divenne patrono in Messico, Canada e Belgio. In risposta alla festa dei lavoratori che aveva origini sindacali e socialiste, l'altra festa cattolica che ricorda san Giuseppe Artigiano, il primo maggio, risale al 1955.

Le origini della festa variano a seconda dei Paesi. In Germania, per esempio, coincide con il giorno dell’Ascensione (Männertag o Herrentag, "giorno degli uomini"). Quale modo migliore per divertirsi ubriacandosi? Questa particolare tradizione sembra risalire all’Ottocento, e per questo comitive di uomini spingono un carretto pieno di bevande alcoliche e procedono a "un pomeriggio incasinato e ubriaco".

A inventarla, in America, è stata una donna. Negli Stati Uniti la festa del papà si celebra la terza domenica di giugno (fu proclamata festa nazionale nel 1966). La sua creazione si deve a una donna di Spokane, stato di Washington, il cui nome è Sonora Smart Dodd. L'idea le venne in mente nel 1909 sentendo un sermone in occasione della festa della mamma, che cominciava ad essere celebrata in quegli anni. Così la prima festa del papà fu celebrata negli Stati Uniti il 19 giugno 1910, nel mese di nascita del padre di Sonora Dodd, che aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie
fonte
---

----

auguri papà 
http://www.silviaziche.com/auguri-papa/
Sivia Ziche

Nessun commento:

Posta un commento