martedì 7 febbraio 2012

Walter Bonatti


click to enlarge
Walter Bonatti
[disegno a matita, Raffaella Spinazzi/Fany]

Mio nonno fin da piccina, quando combinavo qualche marachella, soleva dirmi: " E' lunga la strada per salire sul K2!"
Mio nonno era rimasto colpito dalla grande impresa di Walter Bonatti e dei suoi compagni nella conquista del K2 e me ne ha lasciato un ricordo bellissimo.

    "Do molto importanza  all'immaginazione, al sogno,  al mettersi alla prova, alla fantasia...
e la montagna esalta tutto ciò.
Potenzialmente sono nato alpinista in riva al Po, potenzialmente!

Perchè per la fantasia, il mettermi alla prova coi miei piccoli a amici , eravamo dai 10 ai 13 anni e il nostro metterci alla prova, consisteva nell'attraversare a nuoto il Po dalla riva emiliana a quella Lombarda, ma c'era di mezzo l'ostacolo, la conquista.  A cavallo di un relitto, portato dalla corrente del Po, io viaggiavo... è stata un'anticipazione di tutto ... poi salivo sul pioppo più alto e guardavo le  montagne  violette dalla lontananza, che erano le Prealpi e che erano per me la cima del mondo... questo quando ero dai miei parenti emiliani...."
Walter Bonatti





Reinhold Messner ricorda il suo amico, per il quale nel giugno di un anno fa aveva organizzato una festa per l'80/o compleanno. «Bonatti è stato uno degli alpinisti più grandi della storia, l'ultimo alpinista tradizionale, fortissimo in tutte le discipline. Walter era però soprattutto una bellissima persona, tollerante e amorevole». E aggiunge: «Walter ci lascia un grande testamento spirituale, quello di un uomo pulito che per le vicende accadute sul K2 è stato calunniato per 50 anni, ma alla fine tutti gli hanno dovuto dare ragione(fonte)


 http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_20/lacedelli-k2-brevini_0f84f9ee-d5b9-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml?fr=correlati

http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_del_1954_al_K2_e_Caso_K2


Le straordinarie foto di Walter Bonatti

Walter Bonatti e Rossana Podestà, un’avventura meravigliosa

Walter Bonatti, un italiano in cima al mondo 

INTERVISTA DI VANITY FAIR A ROSSANA PODESTA’, COMPAGNA DI BONATTI “All’ospedale mi hanno allontanata da lui…”

Nessun commento:

Posta un commento