mercoledì 10 ottobre 2012

Cracking Art : le Chiocciole sul Duomo per il Duomo di Milano

Invasione di 50 chiocciole azzurre sul tetto del Duomo di Milano
Cracking Art benefica, per il restauro della Cattedrale di Milano



Foto Paolo Demaldè http://www.fotodemalde.com/
Foto Paolo Demaldè http://www.fotodemalde.com/

Dall'8 al 13 ottobre

L'installazione REgeneration a cura di Cracking Art Group sulla terrazza del Duomo di Milano - prima volta di una opera di arte contemporanea sul maggiore edificio religioso della città - nasce, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo , con la finalità di raccogliere fondi a favore del restauro della Guglia Maggiore, sostegno della statua della Madonnina.
 Il progetto prevede il posizionamento di cinquanta sculture Chiocciole sul terrazzo superiore: le sculture sono realizzate in plastica rigenerata, misurano 120 cm di lunghezza, 55 cm di larghezza e 87 cm di altezza e hanno un peso di 13 kg ciascuna.
 Il colore scelto per la realizzazione delle sculture è l'azzurro: nella tradizione iconografica è il colore del velo della Madonna, simbolo di Grazia Divina. Azzurro anche come riferimento all'acqua del Battesimo, al quale il Cattolicesimo lega la rigenerazione.

I multipli verranno venduti alla cifra minima di 1.000 euro presso la Galleria Glauco Cavaciuti Arte, e il ricavato andrà alla Veneranda Fabbrica come contributo alla raccolta fondi per i lavori di restauro in corso.

Durante la serata di inaugurazione dell'8 ottobre è stata organizzata dal Maestro Gualtiero Marchesi una cena per la raccolta fondi, con la partecipazione straordinaria del Prof. Philippe Daverio, che ha svelato ai convenuti inaspettati dettagli artistici del Duomo.



fonte


foto allaroundkaarl

Kicco - foto Paolo Demaldè http://www.fotodemalde.com/


Renzo Nucara, Marco Veronese ed Alex Longi
foto Paolo Demaldè http://www.fotodemalde.com/





Salita al Duomo

Orari: dalle 9 alle 21.30, (ultimo biglietto ore 20.30, ultima salita 20.45)
Prezzo: Ascensore 12 euro, a piedi 7 euro
Duomo Info Point: 02 72023375



Chiocciole per il Duomo
Milano, le lumache blu invadono il Duomo. FOTO
 L'invasione delle chiocciole azzurre sul tetto del Duomo. Cracking Art benefica, per il restauro della Cattedrale di Milano

Nessun commento:

Posta un commento