lunedì 24 dicembre 2012

La letterina di Babbo Natale

Illustrazione di Fabio Magnasciutti


Caro Bambino per questa volta
Son io che scrivo tu però ascolta
Ti pare buffo ma dico sul serio
Anch’io a Natale ho un desiderio

Vorrei quel libro, la bambola e l’orso

Che ti ho portato a Natale scorso
Insieme a tanti di quei regali
Che certe volte avevi già uguali

L’orso lo porto nel sud della Cina

Dove lavora una bambina
In una fabbrica di borsette
Come un’adulta fino alle sette

Glielo recapito ai piedi del letto

Cosí la notte lo tiene stretto
Sotto alla testa come cuscino
Mentre riposa come un bambino

Il bambolotto lo porto in Uganda

Dove c’è un uomo che comanda
Ad un bambino spaventato
Di far la guerra come un soldato

Quel bambino sarà felice

Di rimpiazzare la mitragliatrice
Con una bambola di pezza
Da cullare con dolcezza

Il libro invece lo porto in Brasile

Dentro a una casa di latta sottile
Dove una bimba vive da sola
Senza nessuno che la porti a scuola

Le porto un libro scritto per chi

Vuole imparare l’abbiccì
L’abbiccì del portoghese
Che è la lingua di quel paese

Caro bambino fammi tu un dono

E ti prometto che sarò buono
Io credo in te perché sei speciale
Tuo affezionato Babbo Natale

Da Pupù del 16 dicembre 2012


Francesca Fornario

Nessun commento:

Posta un commento