sabato 5 dicembre 2015

IL MONDO DI GIO, CRIS & RICKY di Giovanni Beduschi


IL MONDO DI GIO, CRIS & RICKY

Sottotitolo: Strisce comiche di vita quotidiana 
Autore:       Giovanni Beduschi 
Collana:      Piccola Biblioteca del Sorriso
FESTINA LENTE EDIZIONI


DESCRIZIONE
Prendete un papà di nome Gio, poi prendete una mamma di nome Cris, quindi aggiungete un figlio dall’aria sbarazzina di nome Ricky, amante di dinosauri, iguane e similari, e il mix è fatto.
All’apparenza potrebbe sembrare una famiglia normale, ma poi, con la lettura, si scoprirà un figlio filosofo a sua insaputa e con un sense of humour travolgente, un marito-papà che, oltre a essere degno di nota per il suo prorompente e caratteristico nasone a pera, è anche un grande pasticcione e, infine, una mamma-moglie che, come le sue amiche, cerca conferme nel consorte, inevitabilmente disilluse, al proprio ideale di principe azzurro.
Chi leggerà questo libro non potrà
dunque non ritrovarsi nelle piccole grandi storie quotidiane di Gio, Cris & Ricky; la loro, infatti, non è una famiglia da carosello, tutta rose e fiori, ma una famiglia che, come la maggior parte delle famiglie reali, ha i suoi problemi di coppia, di lavoro, di scuola e di amicizia, problemi che qui, tuttavia, sono sempre contornati da un pizzico di bonaria ironia per strappare a ogni lettore un grasso e grosso sorriso.

Giovanni Beduschi, cartoonist, caricaturista, vignettista, autore satirico e organizzatore di eventi umoristici, dopo il diploma di grafico pubblicitario e dopo aver vissuto per anni a Milano, per meglio dedicarsi all’umorismo ha scelto di abitare nella ridente Brianza. Collabora con vari giornali e ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui: Il vangelo secondo Silvio, Codice della coppia, Re di coppia o due di picche, 5 anni di salto agli ostacoli. Ha ricevuto importanti riconoscimenti tra i quali il David per l’illustrazione, il Premio Forattini e lo Spirito di Vino per la satira. Ama, con l’aiuto di alcuni amici disegnatori, raccontare le tecniche del fumetto ai ragazzi delle scuole e lo si può trovare facilmente nelle piazze italiane intento a disegnare caricature e vignette, per regalare a tutti, con garbo e ironia, una scusa per sorridere.



Debutto in grande stile per il libro Il mondo di Gio, CRis & Ricky sabato 12 dicembre 2015. 
cliccare qui per ingrandire img
Il libro, del noto cartoonist mantovano-milanese-brianzolo (leggete la sua nota biografica nella scheda del libro e capirete il perché di questa definizione) Giovanni Beduschi, verrà infatti presentato al pubblico per la prima volta sabato 12 dicembre presso l’Oxy.gen di Bresso (Mi), l’avveniristica struttura, dedicata alla cultura e alla ricerca, dalla caratteristica forma di bolla d’aria che sembra quasi galleggiare sull’acqua.
L’incontro, che ha il patrocinio del comune di Bresso, dell’ente Parco Nord Milano, della Fondazione Zambon Open Education e di Zambon farmaceutici, oltre al saluto delle autorità, tra cui il sindaco di Bresso, Ugo Vecchiarelli, e il presidente del Parco Nord Milano, Ugo Manni, vedrà la scanzonata partecipazione dell’autore, Giovanni Beduschi appunti, e dell’editore, moderati – si spera – dalla giornalista Clara Amodeo, nonché la partecipazione straordinaria dell’attore e regista Leonardo Pieraccioni, che al libro ha prestato da fumettare un suo racconto.





Nessun commento:

Posta un commento