giovedì 16 giugno 2016

"Satirichinson" di Mario Airaghi


Ti invio una vignetta ... mi farebbe piacere collaborare al Tuo sito ...
Fammi sapere se è possibile ...

Ciao

Mario

Era il 14 marzo 2014 quando l'architetto Mario Airaghi  mi spedì timidamente una vignetta e da li è iniziata la nostra amicizia.
Sono passati due anni e i disegni di Mario sono molto cresciuti. Airaghi è un artista raffinato, mai volgare sempre attento a ciò che succede nella nostra società.
Ed ora cari amici di FANY-BLOG vi annuncio la prima volta in libreria di questo autore satirico. La prima volta da solo perchè come potrete leggere in fondo nella bibliografia ha già pubblicato con altri artisti.
Sorridiamo con i suoi personaggi!... anche se come ci suggerisce lui stesso "C'e poco da ridere."




TITOLO: SATIRICHINSON
Autore: Mario Airaghi
Editore: Edizioni Periscopio
Prima edizione: Giugno 2016
Formato: 16x16 cm.
Pagine: 104 pp. A colori
Rilegato in brossura - Copertina a colori
Prezzo di copertina: € 9,00
Cod.ISBN: 978-88-940744-4-4

Presentazione / Sinossi
Quando un Chinson esce dalla penna dell'autore lo fa per esprimere un malessere, una difficoltà di relazione che poi riesce a trasformare, grazie al cinismo innato, in una battuta dirompente o in un sottile rompicapo. Perché c'è un Chinson in ognuno di noi: potete scegliere se essere Crok, Punky o Jul – con il loro mento grosso e le orecchie esagerate – ma tutti loro ci buttano in faccia le nostre fissazioni, le nostre idiosincrasie, i nostri migliori propositi regolarmente traditi, il nostro rapporto con la politica e con la vita di tutti i giorni che è spesso conflittuale e alienante.

Il mondo dei Chinson non è il mondo dei giovani e non è il mondo dei vecchi. È il mondo di chiunque, sotto mentite spoglie, cerchi di sorridere delle disfatte quotidiane. Con il distacco di questi personaggi di carta montati su un fondale da cantastorie, che non hanno niente di epico o di straordinario da raccontare e che alla meglio trasformano in una elegante sciarada la grigia realtà.

I Chinson sono borderline, mai omologati o scontati e i loro pensieri sono solo apparentemente superficiali: la loro impronta lascia il segno.


Note Biografiche

Mario Airaghi architetto 50enne milanese alterna il lavoro di progettista a quello di vignettista di satira politica. Ha pubblicato sulle riviste satiriche on-line NON SAI, FANYBLOG, ITALIAN COMICS, CARTOONPARADE, SFERA, PRUGNA e giornali web come Postik, Esistentepaziente, Barricate, Informazione Libera, cultura & società, DinamoPress e altri ancora. È stato selezionato per il catalogo e la mostra di INTERNAZIONALE - FERRARA festival 2014, e ha  partecipato con un’opera alla mostra in memoria dell’eccidio alla redazione di CHARLIE HEBDO che si è svolto al WOW Museo del Fumetto di Milano.

Ha pubblicato vignette e illustrazioni nei libri “LEGALMENTE” e “FESTA D’APRILE” per Tempesta editore e in “ITALIAN SATYRICON” per Epsil Edizioni/Italian Comics.

Con le sue vignette, ha da poco iniziato la collaborazione con Cartaigienicaweb.

Dicono di lui:

NON SAI

L’architetto Mario Airaghi, milanese, condivide con noi una sfrenata passione per la satira.

Le sue vignette sono inconfondibili per l’originalità che ne caratterizza il colore. L’uso dell’evidenziatore è il suo marchio di fabbrica, anche se non di rado si diletta a creare in bianco e nero. Tratta temi di attualità con particolare attenzione alla satira politica.

ITALIAN COMICS

“Ho 50 anni, sono un libero professionista in un settore tecnico specialistico. Ho sempre disegnato, naturalmente, ma solo da qualche anno ho iniziato a... ridere. Prima solo per gli amici e ora anche pubblicamente.” In questo modo, modestamente, si presenta Mario Airaghi , ma la sua arte è tutt’altro che modesta: un segno grafico moderno, un raffinato umorismo e un utilizzo del colore assolutamente originale. Questi sono gli elementi che caratterizzano la satira politica e di costume di Mario Airaghi.

Nessun commento:

Posta un commento