mercoledì 5 ottobre 2016

TRUMP UN MURO DE CARICATURAS a cura di KEMCHS

Da Francisco Punal Suarez
Speciale per Fany Blog



TRUMP
UN MURO DE CARICATURAS
KEMCHS


Trump - Arturo Kemchs



5 ottobre / 2016

Per Donald Trump, è necessario costruire un muro sul confine messicano per fermare l'immigrazione clandestina. Trump vuole che sia il Messico a pagare il muro. Per il politico repubblicano conservatore, il riscaldamento globale è una bufala inventata dai profughi cinesi e i rifugiati siriani sono potenziali nemici. Il suoi discorsi di fuoco hanno portato  Bush, il presidente padre, ad annunciare che voterà per Hillary Clinton. Trump con il suo messaggio populista, manicheo e riduzionista è in risonanza con l'elettorato disincantato di destra.

I cartoonists non potevano rimanere indifferenti di fronte al pericolo potenziale di vedere Trump diventare presidente degli Stati Uniti, e hanno risposto  numerosi  alla chiamata dell'artista messicano Arturo Kemchs.  Hanno raccolto i loro "ritratti" in un libro, a consegna gratuita , dal titolo "Trump: un muro di caricaturas", che raccoglie 350 opere di 150 autori, scelti tra più di mille, tutti contro il candidato repubblicano. 

I cartoonists, con il loro linguaggio ironico e satirico, forniscono un quadro molto duro di questo politico: lo ritraggono spesso con i baffetti alla Hitler, come un clown o un troglodita.

La vignetta politica, - Kemchs scrive nella prefazione del libro- dall'inizio della sua storia, è sempre stata una visione critica del contesto sociale. Dove ci sono decisioni importanti, il caricaturista è sempre presente. L' enorme preoccupazione di vedere un candidato dalle caratteristiche  di Donald Trump, mi ha fatto convocare i non conformisti. E' veramente scandaloso come alcuni membri del Partito Repubblicano, abbiano usato la parola "messicano" come un insulto o un modo peggiorativo, motivo per cui qualcuno doveva rispondere.

In questo libro diamo credito all'artista di ogni opera, senza nominare il paese di origine , per rompere i confini e unire il grido che emana forte: "NON VOGLIAMO TRUMP" - dice Kemchs, Presidente dell'Unione Latinoamericana di Cartoonists (UNIHG) .

KingTrump - Angel Boligan


Trump -Malagón


Trump - Darío Castillejos




Donald Trump - Guaico


Trump -García.


Trump - Cedeño



Trump - Luis Carreño



Nessun commento:

Posta un commento