lunedì 2 gennaio 2017

Autori: Enzo Lunari



80 

facciamo festa

per gli ottant'anni di Enzo Lunari

un grande autore sempre controcorrente.


differenze d'età


Renzi, la cultura e l'ISIS

Cazzulati ed il caffè
Fra Salmastro


Nato il 2 gennaio 1937 a Milano, Enzo Lunari,  fumettista, maestro del disegno umoristico e satirico, è creatore di indimenticabili personaggi come Girighiz, Cazzulati e Fra’ Salmastro da Venegono, pubblicati su “Linus”. Ha collaborato con giornali e quotidiani, tra cui “Tango”, “Cuore”, “La Stampa”, “Il Sole 24 Ore”, “Panorama”, “Corriere della Sera” e ha realizzato sigle animate per la trasmissione “Mai dire Gol”.

Ho scelto per il blog qualche disegno qui sotto tra i tanti di Girighiz.
Un nome un po' strampalato per un fumetto, Girighiz, segna l'esordio, nel 1965 sulle pagine della rivista Linus, di Enzo Lunari, e avrà lunga vita, sarà infatti edito, fino agli anni Novanta.

In Girighiz l'autore immagina la vita dell'uomo nella prestoria, precisamente nel Pleistocene, ma a dispetto dell'aspetto rozzo degli esseri primitivi che la popolano e del paesaggio brullo e semidesertico, la vita sociale e l'organizzazione delle tribù è tutt'altro che primitiva ed è organizzata, anche politicamente, come nelle società 'evolute'.

Ed è così che Girighiz si rivela un'intelligente satira politica e di costume della moderna Italietta nella quale Lunari si diverte a specchiare ed irridere i molteplici difetti dell'italica gente, paese di  furbi e di bigotti, dalla incrollabile passione per il calcio; ma sono soprattutto l'inettitudine dei governanti ed il panorama politico sconfortante a diventare oggetto della caustica satira di Lunari.

Il fumetto nasce in formato strip, con brevi strisce comiche spesso legate tra di loro da una continuità narrativa, ma evolve ben presto in tavole complete ed in veri e propri raccontini brevi.
Lo stile di Lunari è volutamente grottesco e caricaturale con personaggi sgraziati e sproporzionati, caratterizzati da una testa troppo grande rispetto al resto del corpo.
Tra i principali attori del fumetto, a parte il protagonista Girghiz, spiccano Foxtrot, il capotribù (specchio della classe politica inetta ma ricca di privilegi) inviso al popolo, l'inefficiente stregone Chicchevacche, il contestatore Wozzeck e molti altri tra i quali, sporadicamente, uno statuario mammuth.


girighiz e lo scemo del villaggio


Girighiz e il referendum
Girighiz ed il calcio



Girighiz e la politica



--------------------------------------------------------------------

Nota:

Tiziano Riverso a Gallarate mi parlato del bell'incontro svoltosi a Venegono con Enzo Lunari
il 5 novembre 2016
Enzo Lunari e la lunga guerra tra Venegono e Castelseprio

Enzo Lunari e la lunga guerra tra Venegono e Castelseprio
Il disegno originale che Enzo Lunari ha realizzato per l' incontro + spettacolo del 5 novembre ovvero: LA LUNGA GUERRA TRA VENEGONO E CASTELSEPRIO ! #enzolunari #frasalmastro #venegono #castelseprio #fondosclavi #venegonosuperiore #cooptotem #unabibliotecadapaura




Nessun commento:

Posta un commento