sabato 25 marzo 2017

Sessantesimo anniversario dell' Unione Europea

Sessantesimo anniversario della UE
Sono passati sessant'anni esatti da quando vennero sottoscritti i Trattati di Roma: sono stati fondamentali per la nascita dell'Unione Europea


60 years of the Treaty of Rome...
For more images go to:
www.ramsesdrawing.com
 Ramses




@Telegraph cartoon
#Eu60 #juncker #brexitbill
Bob Moran
political cartoon gallery




Velocità angolare
In occasione del sessantesimo anniversario della UE pare verrà approvato, dai 27 Stati post Brexit, un nuovo patto che, in qualche modo, dovrebbe lasciare più tempo agli Stati più deboli per perseguire comunque l'unità politica auspicata e necessaria.
Resta, per me, ancora poco chiara quale sarà la libertà di scelta per gli Stati appartenenti all'Eurogruppo e chi potrà decidere la loro "velocità".
Sarà sempre il Consiglio o potrà essere la Commissione ?  O meglio ancora il Parlamento?
Da questo infatti, a mio avviso, dipenderà se la musica potrà cambiare o meno.
Gianfranco Uber


EU at sixty
BY PARESH NATH, THE KHALEEJ TIMES, UAE  -  3/24/2017



Death in the Mediterranean Sea    Marco De Angelis
The hidden tragedies in the wardorobe of Europe.
19 Apr 2016
Subroom: Times of Migration - themes


Happy Birthday Europe!    Tasos Anastasiou
60th anniversary of the Treaties of Rome
24 Mar 2017





Ellekappa
riflessioni europee
Airaghi


LEI E' IL SINDACO SUPPONGO
Sarei andato volentieri a Roma ieri ma, per la mia spero provvisoria sciatalgia, ho seguito i vari momenti delle celebrazioni in TV.
Non credo sia solo una mia impressione il fatto che il Sindaco, che in fondo era la padrona di casa, è stata un po' trascurata dal cerimoniale o, perlomeno, dalla RAI.
L'incontro ad es. tra la Raggi e la Merkel è sembrato quasi casuale come quello classico tra Stanley e Livingstone nella foresta.
Solo che qui eravamo  in Campidoglio ed è stato, a dir poco, imbarazzante per entrambi.
Gianfranco Uber


PATTI ANNACQUATI
Difficile e ancora presto per capire se la storica firma del Trattato romano consentirà veramente di proseguire, sia pure con velocità diverse per ogni Stato, lungo la strada dell'integrazione politica dell'Unione.
La prima cosa importante è che veramente tutti si muovano in quella direzione, la seconda è che questa vignetta non la veda Dijsselbloem!
Gianfranco Uber



EUROPA!
Una vignettina che è anche un auspicio :-)
---------
Editoriale a Fumetti su afNews QUA: http://www.afnews.info/wordpress/2017/03/26/europa/
...su Flickr QUA: https://www.flickr.com/photos/moisevivi/33274284010/
Fonte QUA: …
http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/25/news/trattati_roma_europa_capi_stato_europa_60-161351825
Moise

---------------------------------------------------------------------------------
NOTA:
I trattati di Roma sono due tra i documenti più importanti per il funzionamento dell’Unione Europea e oggi 25 marzo 2017 se ne celebra il 60esimo anniversario. In queste ore i leader di 27 fra i paesi dell’Unione (tutti tranne il Regno Unito) si trovano a Roma per festeggiarne l’anniversario. I trattati di Roma furono firmati il 25 marzo del 1957 nella Sala degli Orazi e Curiazi di Palazzo dei Conservatori, che attualmente ospita i Musei capitolini: erano presenti i rappresentanti dei governi di Francia, Germania Ovest, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Fuori, sotto la pioggia, una folla di persone aspettava che la firma venisse ufficializzata per festeggiare. Fu un momento molto importante, da molti considerato alla stregua della “nascita” dell’Unione Europea, che si realizzò nel 1992 con il Trattato di Maastricht.
I trattati di Roma sono due, e istituiscono rispettivamente la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell’energia atomica (CEEA). Il più importante è il primo: come suggerisce il nome, questo nuovo organismo avrebbe avuto un ruolo prevalentemente economico, e serviva a promuovere una crescita stabile e duratura dei paesi che vi avevano aderito attraverso la formazione del mercato comune e l’armonizzazione delle leggi economiche statali. Il provvedimento più importante previsto nel trattato fu l’eliminazione dei dazi doganali fra gli stati membri, cosa che consentì la creazione del cosiddetto “mercato unico” e fu la base per la successiva unità politica. Il trattato, considerato ancora oggi una delle “colonne” della legislazione europea, fu poi modificato una prima volta dopo il Trattato di Maastricht del 1992 (trattato che istituisce la Comunità europea) e una seconda dopo il Trattato di Lisbona del 2007, quando è stato rinominato col nome attuale di Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.
Il secondo trattato aveva invece come scopo quello di coordinare i programmi di ricerca degli stati membri relativi all’energia nucleare e assicurare che venisse usata per scopi pacifici: fu firmato dagli stessi stati che firmarono il primo ed è ancora vigente.
fonte



Nessun commento:

Posta un commento