mercoledì 12 aprile 2017

Mostra : “La Costituzione italiana disegnata da Ro Marcenaro”

12 Aprile/18  Giugno 2017
11 Settembre/1° Ottobre

Museo della Satira - Piazza Garibaldi, 1Forte dei Marmi


www.museosatira.it




Mercoledì 12  aprile, alle ore 18, si inaugurerà al Museo della Satira di Forte dei Marmi, l’anteprima della mostra “La Costituzione italiana disegnata da Ro Marcenaro” con le illustrazioni dei primi 53 articoli. La mostra integrale, con tutti i 129 articoli illustrati, avrà poi luogo dal 4 settembre al 1 ottobre. All’inaugurazione sarà presente l’autore.

Come scrive Carlo Rognoni  nella presentazione in catalogo, “Non c'è tema, argomento, sfida pittorica, che intimidisca, spaventi e fermi Ro Marcenaro”. “Il gusto per la satira – aggiunge – nasce in lui anche da un forte senso di ironia per i fatti della vita, anche per quelli che più lo indispettiscono e più lo impegnano politicamente”.

Nel corpus di disegni di Ro Marcenaro sulla Costituzione italiana, vediamo scorrere davanti ai nostri occhi la Repubblica italiana, raffigurata da una graziosa fanciulla con la corona turrita in testa, mentre si fa paladina di tutti i nostri diritti, a seconda delle varie situazioni descritte articolo per articolo. La osserviamo abbracciare religioni diverse, punire chi mette ostacoli sul percorso dell’uguaglianza e libertà dei cittadini, accogliere sotto le proprie braccia protettive chiunque collabori alla costruzione del progresso materiale e spirituale del Paese, mettere fiori nei cannoni, farsi contadina in marcia con il Quarto Stato, ergersi a giudice, suonare strumenti musicali, fare girotondi con i lavoratori, dipingere, promuovere libertà di stampa e di pensiero e così via.

 Catalogo sfogliabile dal 12 aprile al seguente link 

La mostra  resterà aperta fino al 18 giugno col seguente orario: venerdì, sabato e domenica, festivi e prefestivi, dalle 16 alle 20.


--------------------------------------------------------
Quando Ro Marcenaro ha iniziato a pubblicare i disegni sulla Costituzione Italiana su L'Asino ne avevo raccolti qualcuno qui:

La Costituzione italiana ( Principi fondamentali)




Nessun commento:

Posta un commento