martedì 29 agosto 2017

World Humor Awards: intervista a Mario Magnatti, Mariom

In esclusiva per Fany-blog





Mario Magnatti, vincitore del SILVER LITTLE WORLD AWARD 2017
di Francisco Punal Suárez

L'artista italiano Mario Magnatti ha vinto il secondo premio nella sezione operistica e musicale del II World Humor Awards, con  una caricatura del cantante Andrea Bocelli.

La cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei a Salsomaggiore Terme, si terrà sabato 2 settembre nella meeting room delle Terme Baistrocchi alle ore 18.00.

Questo evento, organizzato dall'Associazione Culturale Lepidus nella città italiana di Salsomaggiore, in provincia di Parma, è un concorso per designer umoristici e premi a programmi di letteratura, pubblicità e divertimento che rendono migliore l'umorismo. La partecipazione al concorso grafico è riservata a un certo numero di artisti professionisti italiani e stranieri.

Mario ha risposto alle mie domande:

Perchè ti piace fare caricature personali?
"Perché mi piaccia fare caricature non saprei... è una passione che coltivo sin da ragazzo ed ho iniziato a divertirmi e far divertire i compagni di scuola, ritraendo i prof, soprattutto quelli più "meritevoli di attenzioni"... Inoltre è sempre stato anche un espediente per poter dire cose che non si potevano e non si possono dire... In pratica si adotta un po' il sistema dei vecchi regimi totalitari quando non era permesso esprimere un proprio pensiero ma attraverso un disegno si dicono tante cose".

In quale aspetto hai concentrato questo disegno?
"Beh, visto il tema, ci si guarda un po' intorno per capire quali siano i personaggi di spicco del settore, italiano e d'oltre confine. Bocelli è sicuramente uno dei cantanti di maggior talento del panorama nazionale e quindi l'attenzione è ricaduta in questo caso su di lui. Altre due caricature inviate al concorso WHA erano quelle di Robert  Plant, cantante dei Lad Zeppelin e P. McCartney che allego".

La caricatura personale è una sfida, perché è come catturare l' "anima" del caricaturo?
"Certo ogni lavoro è una sfida... lo è ogni foglio bianco per un artista. Per catturarne l'anima bisogna essere dei "demoni" nell'avere occhio-mente-mano... studiarne i tratti somatici, l'espressione, individuare in pochi minuti quali sono i punti dove agire e trasmettere il tutto alla penna che riporta sul foglio quanto mentalmente elaborato. Occorre certamente una dote particolare, uno studio minuzioso e la cosa non è facile... a volte, non nascondo, si fanno anche diversi tentativi per cogliere l'essenza del soggetto interessato"





Biografia Mario Magnatti (in arte Mariom)

Mariom, questo il suo nome d’arte, è nato a Gaeta (Latina - Italia) l’8 settembre 1957. Fin da bambino ha mostrato spiccate doti artistiche che, negli anni, ha sempre coltivato da autodidatta. Conseguito il diploma (Capitani) nel 1976, presso l’Istituto Tecnico Nautico della sua città natale, ha navigato come ufficiale della Marina Mercantile fino al 1982. Nell’ottobre del 1984 si è arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza.

Il suo amore sfrenato per l’arte, lo ha portato, con la caricatura ed il disegno umoristico, ad aggiudicarsi il primo successo nazionale nel 1994 a Verbania. Quello fu il trampolino di una carriera artistica molto proficua, salendo sui gradini più alti di molti podi anche internazionali, quali Argentina, Brasile, Cina, Turchia, Colombia, Iran… tanto per citarne alcuni. Il podio di maggior rilievo riguarda il primo premio ricevuto presso la Camera dei Deputati di Roma, nel 2011, per aver partecipato al concorso umoristico internazionale sull’Unità d’Italia, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2015 ha vinto il concorso internazionale di Gallarate, dedicato all’expo di Milano, ove presero parte oltre 400 artisti di ben 26 nazioni. Nel 2016 ha partecipato al III Raduno Nazionale dei caricaturisti in Spagna come special guest.

Anche nel campo della pittura non è passato inosservato ai critici del settore, ottenendo molti premi e consensi in numerose mostre e, nel 2015, ha ricevuto la Nomina di Pittore Ufficiale di Marina Militare, per benemerenza, presso il Comando Marina di Roma. E' Cavaliere dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio dal 2015.


"A. CAMILLERI" omaggio al grande scrittore di Mario Magnatti Mariom, SILVER LITTLE WORLD AWARD 2017 | Sabato 2 settembre a Salsomaggiore ...

Nessun commento:

Posta un commento