venerdì 13 ottobre 2017

Alberto Guareschi parla a Buduàr del padre e di Enzo Tortora

"Sig. GUARESCHI"
Doveroso omaggio al figlio del grande scrittore ed umorista Giovannino, per averci ospitato (gruppo WHA), domenica 3 u.s., presso la loro casa museo a Roncole Verdi - PR
© Mario Magnatti Mariom

Domenica 3 settembre la direzione artistica dei premi  World Humor Awards, ha accompagnato gli artisti premiati e la giuria in visita alla casa museo di Giovannino Guareschi a Roncole Verdi, dove li attendeva Alberto Guareschi. Avevo già pubblicato le foto di quella visita qui, ma leggendo Buduàr mi sono accorta, non avendo potuto partecipare , quanto mi sono persa.
Lo scrittore parmigiano aveva recensito un libro di Enzo Tortora per il settimanale Oggi, ma sul giornale la parte finale dell'articolo fu censurata. Buduàr sta pubblicando a puntate quel libro.


[...]Di Guareschi pubblichiamo una chicca per bibliofili (o maniaci): la recensione al libro “Le forche caudine” di Tortora, che stiamo pubblicando a puntate.
La recensione uscì sul settimanale Oggi. Alberto Guareschi, consegnandocelo ci ha fatto notare che, confrontando il dattiloscritto originale e l’articolo effettivamente uscito, salta all’occhio la mancanza delle ultime dieci righe. Che ovviamente non esitiamo a pubblicare. In questo “quasi cinquantesimo” numero però troverete molto altro. Chicche sublimi per la vostra voglia di conosce (o quasi) ed anche le consuete rubriche fisse che comunque danno (quasi) un senso di sicurezza, rendendo familiare, ai più, il nostro salotto (quasi) buono dell’arte leggera.[...]
Alessandro Prevostro

Da Buduàr 47, pagina 9-10 





Nessun commento:

Posta un commento