lunedì 27 febbraio 2017

Dj Fabo è morto in Svizzera

Dj Fabo
di Marilena Nardi



«Fabo è morto alle 11.40. Ha scelto di andarsene rispettando le regole di un Paese che non è il suo». L’annuncio diffuso su Facebook è di Marco Cappato, l’esponente radicale che ha accompagnato l’uomo in una clinica Svizzera, dove ha scelto di mettere fine al dolore con l’eutanasia.
Cieco e tetraplegico da oltre due anni a seguito di un incidente stradale, Dj Fabo, 39 anni, ha  trovato una “morte degna”, grazie all’aiuto dell’Associazione Luca Coscioni. Marco Cappato, che lo ha accompagnato in una delle cliniche svizzere che praticano il suicidio assistito. Cappato rischia così – e non è la prima volta – i dettami di un articolo del codice penale che per l’aiuto al suicidio prevede fino a 12 anni di carcere.

Sollevato da un inferno di dolore
Riverso



On / Off
Marco Tonus


Oggi proprio non ce la faccio a tacere
Io ho provato per pochi istanti la sensazione del tuo amato corpo che diventa all'improvviso una prigione (e io nel mio ho sempre riposto fiducia totale, senza proprio mai pensarci: il senso di smarrimento è terribile) Pochi momenti, ma sono stati una eternità che ricordo con dettagliata esasperazione, quasi secondo per secondo.
A volte non si capisce come si reagirebbe a una difficoltà, a una situazione critica, non si capisce finchè non ci si passa dentro in prima persona. E siamo tutti così simili, ma anche così diversi, ognuno con la propria storia, la propria indole e il proprio carattere.
Davanti a infortuni terribili, a malattie devastanti, davanti al dolore fisico, intellettuale, morale che ti sconquassa. Dolore che c'è anche domani, e che ci sarà anche dopodomani, e che ti inseguirà per sempre. Per sempre. Davanti a cose così tremende, che però capitano, oggi non ci sono dentro io ma chissà forse mi potrà capitare -proprio a me !- davanti a cose così, non siamo tutti uguali. Ognuno vive in maniera diversa. Non siamo più la categoria globale "uomini", diventiamo singoli individui. E ognuno di noi è diverso.
E allora mi chiedo, ma perchè ostinarsi a imporre una morale universale? Ognuno di noi ha scelto/non scelto qualcosa in cui credere, possa essere un Dio, o un sistema di valori terreno. La nostra legge umana su questa meravigliosa Terra è quella della convivenza con i nostri simili e quella della nostra etica personale. Ci sono regole di convivenza e di rispetto civile reciproco, ed è giusto rispettarle, a cominciare dal parcheggio in seconda fila.
Ma insomma.
Davanti alla sofferenza, all'ineluttabile, a ciò che non si risolverà mai se non con la morte... Ma come si può non capire che è giusto dare a tutti gli strumenti per decidere di se stessi, soprattutto nel momento in cui si è più deboli?
Etica cristiana? Accetto, capisco e la faccio mia: ma trovo misericordioso, caritatevole, profondamente umano poter dare a chi soffre la possibilità di dire basta. Non condivido, ma ti aiuto, fratello.
Ma perchè ci ostiniamo a non voler aiutare chi è in difficoltà e magari non la pensa come noi? Perchè qualcuno si sente ancora così "più verità in tasca" di altri?
Voglio essere libero di riconoscere come eroe chi decide di vivere una vita di sofferenza e limitazione e malattia infernale, ma voglio anche essere libero di salutare con pietà e grandissima commozione interiore chi proprio non ce la fa. E chiede di finirla.
Alessandro Bartezzaghi



Mimmo Lombezzi
Beppino Englaro: l'Italia dovrà affrontare il tema eutanasia Il padre di Eluana è stato protagonista di una lunga battaglia per il diritto all'autodeterminazione anche per chi non è più in grado di esprimere la sua volontà. "L'eutanasia è una questione che tutte le nazioni civili devono affrontare, con la quale prima o poi ogni paese deve fare i conti e anche il nostro Parlamento deve dare delle risposte".








ElleKappa



"Vivi e lascia morire" - 2017
(Campagna Eutanasia Legale)
© Milko Dalla Battista

In un inconsistente vago nero
Il deejay Fabiano Antoniano (Fabo) ha scelto l'eutanasia in Svizzera. Ecco, in questi casi io capisco. E non capisco. E, sapete? Credo che capire in ogni caso non cambia la questione. Comprendere non ci salverà. Morale: non vedo impedimenti al fatto di sentirsi liberi. Di vivere. Come di morire.
Paride Puglia

sabato 25 febbraio 2017

Nasa, scoperte sette sorelle della Terra



Some 40 light-years from Earth, a planet called TRAPPIST-1e offers a heart-stopping view: brilliant objects in a red sky, looming like larger and smaller versions of our own moon. But these are no moons. They are other Earth-sized planets in a spectacular planetary system outside our own. These seven rocky worlds huddle around their small, dim, red star, like a family around a campfire. Any of them could harbor liquid water, but the planet shown here, fourth from the TRAPPIST-1 star, is in the habitable zone, the area around the star where liquid water is most likely to be detected. This system was revealed by the TRansiting Planets and PlanetIsmals Small Telescope (TRAPPIST) and NASA's Spitzer Space Telescope. The planets are also excellent targets for NASA's James Webb Space Telescope. Take a planet-hopping excursion through the TRAPPIST-1 system
Nasa

Notizia galattica

la terra ha sette sorelle

sette pianeti in un sistema extrasolare distanti 40 anni luce dove sembra sia possibile la vita !!!!!!!!!!!!!!!!!!




Nasa, scoperte sette "sorelle" della Terra
le foto
NASA Telescope Reveals Largest Batch of Earth-Size, Habitable-Zone Planets Around Single Star





fabio_magnasciutti
lonely earths club band #sevensisters #earth #planets #space #spaceoddity #nasa #asi #esa #sun #trappist1 #solarsystem #cartoon #left

New planets
BY JOHN COLE, THE SCRANTON TIMES-TRIBUNE  -  2/24/2017


-


-

New Planets
BY JOE HELLER, GREEN BAY PRESS-GAZETTE  -  2/23/2017


LA NOTIZIA DEL GIORNO
Niente da dire, dal punto di vista scientifico la scoperta di un sistema solare relatvamente vicino alla terra  con sette pianeti dalle caratteristiche tali da poter verosimilmente ospitare forme di vita evolute è importantissima.
Ma che abbia praticamente oscurato quella che di 18000 casette di legno, necessarie per le aree terremotate, ne sono state consegnate solo 180 è veramente intollerabile.
Uber



40 light-years away...    Amorim
.
23 Feb 2017


Trappist - 1
Marco De Angelis da Buduàr 43










Pubblicato il 22 feb 2017
This 360-degree panorama depicts the surface of a newly detected planet, TRAPPIST-1d, part of a seven planet system some 40 light years away. You can explore this artist’s rendering of an alien world by moving the view using your mouse or your mobile device.

The depiction is based on the latest scientific data about this planetary system, and this world’s sister planets can be seen as bright points of light in a dark sky. Each world is roughly in Earth’s size range, in terms of both mass and diameter. Further observations will be needed to determine whether any or all of these worlds might be habitable.

Note: Not all browsers support viewing 360 videos. YouTube supports playback of 360-degree videos on computers using Chrome, Firefox, Internet Explorer, and Opera browsers. Use the YouTube app to view it on a smart phone.

For more on TRAPPIST 1, visit:
http://exoplanets.nasa.gov
and
 https://exoplanets.nasa.gov/trappist1

Pietà

cari Amici,
stavolta vi voglio inviare qualcosa che non ha attinenza alcuna con la satira o l’umorismo.

Si tratta di un disegno che appartiene ad una serie intitolata “Disegni remoti”
Marilena Nardi


Pietà.
"Ti ho detto addio dopo che ho spesa tutta
l'amarezza dal grembo e l'ho posata
presso di te come una voce strana."
Alda Merini


Spettacolare nella sua grande tragicità
Aggiungo anche la donna uccello, e la Monna Lisa, disegni, qui sotto, che come quello sopra Marilena Nardi ha accompagnato con i versi della poetessa Alda Merini.
Grazie Marilena, di condividere con noi, questa tua grande sensibilità.


Io ero un uccello
dal bianco ventre gentile,
qualcuno mi ha tagliato la gola
per riderci sopra
non so.
Io ero un albatro grande
e volteggiavo sui mari.
Qualcuno ha fermato il mio viaggio,
senza nessuna carità di suono.
Ma anche distesa per terra
io canto ora per te
le mie canzoni d'amore.


Alda Merini






Amo le cose vere… non amo le parrucche, figuriamoci le maschere!
L'unica maschera concessa nella vita è nascondere il proprio dolore dietro un sorriso per non perdere la propria dignità.

Alda Merini

mercoledì 22 febbraio 2017

Funerale: la satira di Paolo Virzì


Paolo Virzì, dalla Pazza Gioia alla Pazza Tristezza su l'Unità di oggi.


Ci voleva un'idea per tenere unita la sinistra.
Un'idea forte, sprezzante, capace di aggregare tutti.
Fu così che quella notte Matteo sognò il suo funerale.
Affollato, commovente, epico, bellissimo.
Ecco l'idea finalmente: "Morire per unire!
Vediamo cos'avrà da obiettare la minoranza stavolta!"
si diceva Matteo.
Ma il trillo dell'iPhone lo svegliò.
Era Orfini.

Testo e disegno di Paolo Virzì

sabato 18 febbraio 2017

Corea del nord: frecce d'amore


Corea del nord: 'frecce d'amore'

12/2 La Corea del Nord ha portato a termine un nuovo test missilistico, lanciando un razzo che ha viaggiato per circa 500 km prima di cadere nel mar del Giappone. Un lancio, il primo da quando Trump è alla Casa Bianca, che ha il sapore della provocazione. La notizia, infatti, è giunta mentre il presidente Usa era a cena col premier nipponico Shinzo Abe in Florida. "Assolutamente intollerabile", il commento di Abe. "Siamo al fianco del Giappone al 100%", quello di Trump.

13/2 Corea del Nord, ucciso in Malesia il fratellastro del leader supremo Kim Jong-un
E' accaduto lunedì mattina, secondo fonti del governo di Seul. Sarebbe stato avvelenato all'aeroporto da due donne con punte avvelenate. Kim Jong-nam era il figlio primogenito del defunto dittatore Kim Jong-il.




Gargalo Portogallo



L'albero genealogico di Kim Jon
Sack



Hair-Raising
BY BRIAN ADCOCK, THE INDEPENDENT  -  2/16/2017




KIM JONG UN CHOOSES THE GIFT FOR THE stepbrother
Durando



From Kim, With Love
BY JEFF KOTERBA, OMAHA WORLD HERALD, NE  -  2/13/2017




Kim Jong-un in the Shadow
BY MARTIN SUTOVEC, SLOVAKIA  -  2/14/2017


Kim Jong
Paolo Lombardi


Kim Jong-nam, la ricostruzione dell’assassinio
Giovanni Riso degli Angeli

mercoledì 15 febbraio 2017

Vianden: i vincitori 2016 ed il bando per il concorso 2017

9th INTERNATIONAL CONTEST OF CARICATURE AND CARTOON OF VIANDEN

Subject: MY HOME IS MY CASTLE (home, house, refuge, refugee... )

Cartoon of Vianden 2016 tema: la mia casa è il mio castello  : i vincitori


1 Mohammad Habibi Iran 



2.Angel Boligan Mexique


3 Klaus Pitter Autriche



Honourable mention - Agim  Sulaj  Italie


Honourable mention- Raul Zuleta Columbie


Honourable mention Zbigniew Kolaczek Poland







The Museum of Caricature and Cartoon of Vianden with the cooperation of
Les Amis du Château de Vianden and Naturpark OUR
are pleased to announce their

10th INTERNATIONAL CONTEST OF CARICATURE AND CARTOON OF VIANDEN




1. Subject: Bee HAPPY (bee, honey, happiness, optimism…)

2. Deadline: 2th April 2017

3. Prizes: 1st prize: 1500 €, 2nd prize: 1000 €, 3rd prize: 500 €, 3 honourable mentions

4. Entries: Each participant can submit up to 4 entries in digital format by sending them via internet to the following address: cartoon@caricature.eu. The author must include the following details in his or her e-mail: first name, last name, complete address, e-mail address, phone number and the title or the number of each submission. The specifications for these electronic submissions are as follows: format JPEG, good quality, and max. 1, 5 MB per picture. Out of these submissions, the jury will make a selection of 60-100 drawings. Only the awarded artists will be invited to send the original work by mail. All these works will be shown as prints at the exhibition and in the catalogue. Their size should be between A4 (210x297mm) and A3 (297x420mm).

5. Technique: Free, black and white or in colour, without subtitles.

6. Prizes and Exhibition: The announcement of the prizes and honourable mentions will happen on 6th May 2017 in Castle of Vianden and the exhibition will take place in the Hall of the Knights of the Castle of Vianden from 6th May until 28th May 2017. There are plans to display the exhibits in the Museum of Caricature and Cartoon of Vianden and in other cities.

7. Returns:The drawings that were awarded one of the prizes will become property of the organizer.

8. Catalogue:The authors whose submissions are selected for the exhibition will receive a free catalogue by mail.

9. Results: The results will be published on the website www.caricature.eu on 7th May 2017.
The award winners selected by the jury will be personally informed via e-mail or by phone. The final decisions of the jury are incontestable.

10. Copyright: The selected participants give the organizers permission to use their drawings only for promoting the artist and the event itself. Every other aspect of the copyright remains with the artist (except for the awarded submissions). It ensures that the awarded works can no longer be submitted in other contests or published by their authors or third parties after the official publication of the results.

11. Generalities: The submitted work should not have been awarded or published before the deadline of this contest.
By taking part in this contest the participants accept the abovementioned rules.

12. Submission address for the awarded works :
Musée de la Caricature et du Cartoon de Vianden
48, Grand-rue, L - 9410 Vianden, Luxembourg

13. Further informations cartoon@caricature.eu


martedì 14 febbraio 2017

San Valentino ed il PD


martedì 14 febbraio 2017
SAN VALENTINO - STRAGE
L'impressione ricavata dal dibattito della Direzione del PD è più quella di una scissione già in atto che di un tentativo di ricucitura degli strappi che mi pare Renzi non abbia minimamente intenzione di fare. E' un peccato anche perchè le motivazioni dell'esigenza di una politica di sinistra vera espresse soprattutto da Speranza io le ho trovate molto serie.
Gianfranco Uber
http://humour-ugb.blogspot.it/2017/02/san-valentino-strage.html



San Valepiddino
Paride Puglia


Palude PD
Portos


Il mago G-
Campo illusionista
http://www.repubblica.it/politica/2017/02/14/news/pisapia_boldrini_campo_progressista-158313678/
Portos


Festival PD
Giannelli











Scissione
Scissione?
E la sinistra? Poi passa.
Mauro Biani




Dilemma amletico
Nella politica italiana,
oggi come sempre,

chi ci capisce è mago.
Mangosi
http://enteroclisma.blogspot.it/2017/02/dilemma-amletico.html



Valentines day and Trump



Trump Valentines Day Selfie
BY RJ MATSON, ROLL CALL  -  2/13/2017
http://www.politicalcartoons.com/cartoon/138987e5-89e2-4297-882e-5d2ffc89e3d4.html




Trump Fires Cupid
BY RICK MCKEE, THE AUGUSTA CHRONICLE  -  2/13/2017
http://www.politicalcartoons.com/cartoon/ab93aca5-40e1-4c83-bc0f-ddba23b7dd95.html


Stupid Cupid
BY MILT PRIGGEE, WWW.MILTPRIGGEE.COM  -  2/14/2017
http://www.politicalcartoons.com/cartoon/e187acda-3708-43f0-ac1d-2d159fa4a63b.html

VALENTINES DAY BY TRUMP´S
BY MARIAN KAMENSKY, SLOVAKIA  -  2/14/2017
http://www.politicalcartoons.com/cartoon/ee385b87-9c17-47e7-9f3e-5dc4a2fd9310.html






lunedì 13 febbraio 2017

Le righe orizzontali di Athos


Di Athos: 

Le righe orizzontali 






La Costituzione Italiana

-------------------------------------------

Ti potrebbe interessare anche:


PROFESSIONE CARTOONIST di Athos

giovedì 9 febbraio 2017

Sanremo: "Ciao Luigi"




"Ciao Luigi"
Simpatica mostra in ricordo del cinquantesimo anniversario della morte di Luigi Tenco a San Remo, all'interno della  rassegna VENTICINQUE NOTE , con vignette, foto e scritti
Se c’è un cantautore che, nella vita e nella morte, ha legato il suo nome a Sanremo, è Luigi Tenco. Il suo ricordo è più che mai vivo grazie soprattutto al «Club Tenco», lo stesso che organizza la Rassegna della canzone d’autore e che ha inaugurata una mostra a lui dedicata.
Venti artisti ricordano Luigi Tenco a 50 anni dalla sua scomparsa. A cura di Stefano Giraldi e Luciano Barbieri

La presentazione della Mostra " Ciao Luigi" è avvenuta nella sede del Club Tenco, lo scorso 28 gennaio con Mario De Luigi, Stefano Giraldi, Luciano Barbieri. E con il saluto del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

Elenco partecipanti
Disegnatori umoristici: Dino Aloi, Gianni Audisio, Lido Contemori, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Massimo Presciutti.
Disegnatori satirici: Giuliano Rossetti, Sergio Staino.
Fotografi d’arte: Francesco Butini, Raffaella Sottile. Pittori: Massimo Cantini, Gian Paolo Giovannetti, Antonio Santo Jeradi, Clara Mallegni, Antonio Natali. Grafico: Mauro Pispoli. Scritti: Ellade Bandini e Juan Carlos Flaco Biondini musicisti, Vincenzo Mollica e Fausto Pellegrini giornalisti RAI.

La mostra resterà aperta fino al 25 febbraio ore 9,30 – 12,30 dal Lunedì al Sabato.
Dal 12 febbraio, eccezionalmente la sede è aperta anche il pomeriggio dalle 15 alle 19
Sede: presso la sede del Club Tenco ex magazzino ferroviario lungomare Italo Calvino Sanremo, Corso Garibaldi 131 Sanremo






Dedicato a "Un giorno dopo l'altro" di Luigi Tenco. Disegno per la mostra "Ciao Luigi ciao" per il 50° anniversario della morte del cantautore. Al Club Tenco di Sanremo, Lungomare Calvino, fino al 25 febbraio. Inaugurazione sabato 28 gennaio alle 18,30:
Lido Contemori



"50 anni dalla scomparsa di Luigi Tenco"
Club Tenco - 2017
© Milko Dalla Battista


SANREMO STAMATTINA: inaugurazione della mostra 'Ciao Luigi". Nel febbraio 1967 l'Alluvione era ancora in prima pagina qui a Firenze quando la Notizia prese il suo posto, la civetta addirittura aveva una sola parola, Tenco. Avevo 16 anni e nei primi piani dei visi dei cantanti che si esibivano intravedevo la futura umanità. Ne fui sconvolto, l'arte e la musica restarono mie fragili compagne, la satira e l'humour la mia resistenza alla stupidità, violenza, falsità, opportunismo.
Massimo Presciutti



SE STASERA SONO QUI
Gianni Audisio





Ciao amore, ciao è una canzone scritta dal cantautore italiano Luigi Tenco ed interpretata (in versioni separate) dallo stesso Tenco e da Dalida al Festival di Sanremo del 1967.
La canzone è tristemente nota per essere indissolubilmente legata al suicidio di Tenco, avvenuto a Sanremo il 27 gennaio 1967 dopo l'esclusione del brano stesso dalla finale del Festival (...)

---------------------------------------------------------------
video: 50 anni senza Tenco
Docu-film dedicato a Lugi Tenco, interamente girato il 22 ottobre 2016 durante la serata finale del Premio Tenco 2016 al Teatro Ariston di Sanremo. Con Morgan, Noemi, Roy Paci, Ascanio Celestini, Marina Rei, Diego Mancino, Bocephus King, Kento, Gli Scontati , Alfina Scorza, Vanessa Tagliabue Yorke.

https://www.facebook.com/events/1735737600076391/