mercoledì 7 marzo 2018

ANGEL BOLIGAN IN DIFESA DELLE DONNE Di Francisco Punal Suárez

Mala semejanza - Angel Boligan.


ANGEL BOLIGAN IN DIFESA DELLE DONNE
Di Francisco Punal Suárez – Speciale per Fany Blog

Con i loro disegni, i cartoonist indagano sulla propria esistenza, sul mondo e confermano il loro potere di osservazione della realtà e la loro capacità critica

Con questa libertà di creazione che li caratterizza e lo sforzo del lavoro quotidiano, disegnano trame e personaggi per scatenare la loro indignazione per ciò che accade sul pianeta, la loro rabbia politica e morale, per esprimere la loro volontà di denunciare e il desiderio di cambiamento.

Nelle loro opere, come con un bisturi pieno di sensibilità e lucidità, desacralizzano tutto l'osceno e l'assurdo della nostra esistenza e satireggiano i vizi, l'intolleranza, gli abusi e l'arbitrarietà che esistono nel mondo.

Ora, l'8 marzo, Giornata internazionale della donna, manifestazioni e scioperi sono annunciati in oltre 40 paesi, per la parità di diritti tra uomini e donne, per l'accesso a. lavoro, per l'eliminazione dei maltrattamenti fisici e psicologici degli uomini nei confronti delle donne, contro l'ablazione del clitoride verso le ragazze, e per la libertà dei diritti sessuali delle femmine, tra le altre affermazioni, vale la pena ammirare diverse opere dell'artista cubano-messicano Ángel Boligán, che con il suo sguardo giusto ci presenta scene diverse che ci fanno pensare alla natura perversa della violenza maschile.

Con oltre 150 riconoscimenti internazionali, inclusi premi e menzioni, questo talentuoso disegnatore lavora come vignettista internazionale nel quotidiano El Universal, in Messico, e le sue opere sono ammirate in paesi diversi come Bulgaria, Italia, Perù, Cuba, Cina, Turchia, Canada, Colombia, Brasile, Stati Uniti, Portogallo, Germania, Iran, Messico e molti altri.

Ángel Boligán è un vignettista eccezionale il cui lavoro ampio e diversificato, caratterizzato da un disegno raffinato, un uso preciso del colore, l'assenza di testo, l'influenza del linguaggio cinematografico e una visione universale, si occupa di argomenti caldi come l'inquinamento, la violenza sessista, la mercificazione della società, la religione, la corruzione politica, il traffico di droga, la vita sedentaria, la fame, la guerra, gli abusi sui minori, le nuove tecnologie, la spazzatura televisiva e altri aspetti multipli, dati la sua condizione di osservatore costante e acuto, di psicologia umana, di contraddizioni economiche e conflitti sociali che esistono nell'universo.

Per Boligán, ogni disegno è un pretesto per il lettore di sorridere, ma anche riflettere. È un rappresentante eccezionale dell'umorismo intelligente. E questa selezione di disegni lo conferma.



La mujer de mi corazón - Ángel Boligán.
Entrevista de trabajo - Ángel Boligán.




Por la igualdad - Angel Boligan.

ANGEL BOLIGAN EN DEFENSA DE LA MUJER
Por Francisco Punal Suárez – Especial para Fanyblog

Con sus dibujos, los caricaturistas indagan en su propia existencia, en la del mundo, y ratifican su poder de observación de la realidad  y su capacidad crítica

Con esa libertad de creación que los caracteriza y el esfuerzo del trabajo diario, dibujan tramas y personajes para dar rienda suelta muchas veces a su indignación por lo que sucede en el planeta, a su ira política y moral, para expresar su voluntad de denuncia, y de deseo de cambio.

En sus obras, como con un bisturí lleno de sensibilidad y lucidez, desacralizan todo lo obsceno y absurdo de nuestra existencia y satirizan los vicios, la intolerancia, los abusos y las arbitrariedades que existen en el mundo.

Ahora, en que el próximo 8 de marzo, Día Internacional de la Mujer, se anuncian manifestaciones y huelgas en más de 40 países,  por la igualdad de derechos entre el hombre y la mujer, por el acceso al. trabajo, por la eliminación del maltrato físico y psicológico del hombre hacia la mujer,  contra la ablación del clítoris a niñas,  y por la libertad de derecho sexual de las féminas, entre otros reclamos, vale la pena admirar varias obras del dibujante cubano-mexicano Ángel Boligán, que con su mirada justiciera nos presenta diversas escenas que nos hacen pensar en lo perverso de la violencia machista.

Con más de 150 reconocimientos internacionales, entre premios y menciones, este talentoso dibujante labora como caricaturista internacional en el diario El Universal, de México, y sus obras son admiradas en países tan dispares  como Bulgaria, Italia, Perú, Cuba, China, Turquía, Canadá, Colombia, Brasil, Estados Unidos, Portugal, Alemania, Irán, México y otros muchos.

Ángel Boligán es un caricaturista fuera de serie que con su amplia y diversa obra, que se caracteriza por un dibujo exquisito, un uso preciso del color, ausencia de texto, influencia del lenguaje cinematográfico, y una mirada universal, aborda temas tan candentes como la contaminación, la violencia machista, la mercantilización de la sociedad, la religión, la corrupción política, el narcotráfico, la vida sedentaria, el hambre, la guerra,  el abuso infantil, las nuevas tecnologías, la televisión basura, y otros múltiples  aspectos, dada su condición de observador constante y agudo, de la sicología humana, de  las contradicciones económicas y  los conflictos sociales  que existen en el universo.

Para Boligán, cada dibujo es un pretexto para que el lector sonría, pero también reflexione. Él es un representante sobresaliente del humor inteligente. Y esta selección de dibujos lo ratifica.

Molinos Machistas - Angel Boligan.
La trampa - Angel Boligan.

El mujeriego - Angel Boligán.
El machista - Angel Boligán.
Violencia verbal - Angel Boligan.
Acoso - Ángel Boligan.
Cadena Perpetua - Angel Boligan.
Asesinato - Angel Boligán.


Nessun commento:

Posta un commento